MEMORIAL DAY 2010

A GENOVA IL MEMORIAL DAY “PER NON DIMENTICARE”

18° Anniversario della strage di Capaci

Come noto nella giornata di ieri, 28.05.2010, si è svolta a Genova la manifestazione e le celebrazioni per il Memorial Day 2010.

Un corteo di ciclisti e podisti, partiti dal VI Reparto Mobile di Genova-Bolzaneto, ha percorso le vie della città ed ha fatto tappa nelle vie intitolate a coloro che hanno perso la vita per mano assassina in difesa dello Stato e dei principi di libertà che devono ispirare tutti noi.

La manifestazione si è conclusa in Via Paolo Mantovani dove, alla presenza dei famigliari delle vittime, è stata intitolata una rotonda al Vice Brigadiere della P.S. Giuseppe Verduci ed al Brigadiere dei Carabinieri Ruggiero Volpi, caduti in servizio.

Alla cerimonia hanno partecipato: una numerosa delegazione del S.A.P Genovese e Ligure, il Segretario Nazionale del S.A.P. Michele Dressadore e il Segretario Regionale del S.A.P. della Toscana Fabio Grassi, il Segretario Provinciale del S.A.P.PE, il Presidente di Fer.Vi.Cr.eDo Mirko Schio, numerose le Autorità, il Signor Prefetto di Genova, rappresentanti della Magistratura nonché il Presidente dell’A.N.M. Francesco Pinto, l’On. Giovanni Paladini, Assessori Comunali e Regionali, i vertici Regionale e Provinciale dei Carabinieri, rappresentanze della Guardia di Finanza, della Polizia Penitenziaria, del Corpo Forestale dello Stato, della Polizia Municipale, le associazioni della Polizia di Stato, dei Carabinieri, della Finanza, degli Alpini, dei Mutilati e invalidi del lavoro e quanti altri ci scusiamo di aver dimenticato, nonché una nutrita folla di cittadini comuni che hanno inteso partecipare alle commemorazioni.

Per la Polizia di Stato hanno partecipato il Dirigente del Commissariato Cornigliano Dr. Borrè in rappresentanza della Questura, i Dirigenti del Compartimento Polstrada “Liguria” e della Sezione di Genova e il Funzionario del Compartimento Polfer Liguria Dr. Di Nardo.

Con questa iniziativa si è voluto tributare il nostro doveroso e sentito omaggio a tutti coloro che hanno perso la vita per mano del Terrorismo e della Criminalità, persone che oggi fanno parte della nostra coscienza collettiva e che impersonano il valore civico di ogni cittadino onesto, un esempio per noi e per le generazioni future.

Desideriamo inoltre ringraziare per la sentita partecipazione tutti coloro che hanno presenziato alle commemorazioni dei caduti nonché i ciclisti e podisti, Don Serafino Torre e il Dr. Andrea Ferro “del Corriere Mercantile” che con la loro partecipazione hanno permesso la realizzazione dell’evento.

Rassegna Stampa
Galleria Fotografica